Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

XXª Gran Fondo del lago di Bracciano

XXª Gran Fondo del lago di Bracciano

Ieri 10 ottobre 2021 alle 9.30, in un contesto naturale meraviglioso e sotto un cielo blu disegnato dalle nuvole, è andata in scena la XXª edizione della Gran Fondo del lago di Bracciano.
Molti i partecipanti e moltissimo anche il vento che non ha mai mollato di battere l’intera zona scendendo da Nord e soffiando a 21 nodi circa (39 Km/h).
Ben tre i nostri porta colori, le nostre fortissime maestre Nicoletta Ricchetti e Chiara Del Gaudio e la nostra punta di diamante Ettore Nurzia.
Il percorso si articolava tra i comuni di Trevignano, Oriolo e Bassano, 42 KM con oltre 1200 metri di dislivello e un fondo che praticamente ha messo insieme tutte le tipologie di terreno che un ciclista possa incontrare in fuori strada. La partenza è in discesa a velocità controllata dalle moto della direzione gara le quali hanno presto lasciato a briglie sciolte i nostri bikers per fargli affrontare in tutta libertà la prima salita di 5 Km al 5,5% di pendenza media che termina a Rocca Romana, dopo di che è stato tutto un mangia e bevi fino all’arrivo, con l’intermezzo di alcune salite degne di nota come la salita del Poggio Stracciacappelo, quella di Monte Raschio, quella di Monte Calvi e l’immancabile salita della Merla, uno strappetto finale di 300 metri al 14% di pendenza media.
Per motivi tecnici l’unico rilevamento ufficiale è stato quello di Ettore che ha chiuso con 2:13:11 al 7° posto di categoria M6, per le maestre riportiamo al solo scopo informativo il rilevamento dei rispettivi GPS di bordo che indicano Nicoletta 2:49:19 virtualmente al 3° posto di categoria W2 e Chiara 3:06:04 virtualmente al 4° posto di categoria W1.
Nota di colore, un manipolo di soci ha approfittando dell’uscita domenicale si è recato alla partenza per supportare i nostri atleti.