Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

MTB Formello Bike School

Scuola di Ciclismo F.C.I.

La MTB Formello Bike School è la scuola di ciclismo dell’A.S.D. MTB FORMELLO, uno spazio sportivo multidisciplinare adatto a bambini, ragazzi e adulti per imparare, migliorare e divertirsi in bicicletta o ebike con il supporto di istruttori qualificati dal C.O.N.I. Consente ai tesserati del territorio di poter usufruire di uno spazio sicuro di 10.000 mq dove svolgere gli allenamenti tra skill area, pump tracks, dirt tracks e natural trails.

Obiettivi del corso per ragazzi:

– il gioco attraverso il quale gli allievi partecipano ad attività sia individuali che di gruppo sperimentando le proprie capacità nel rispetto delle regole e dei risultati da conseguire;
– il divertimento dove si deve ricercare la soddisfazione che permetta loro di essere più sereni e motivati;
– la socializzazione dove attraverso il gioco ed il divertimento costruiscono il loro spirito di affiliazione e il carattere sportivo;
– la partecipazione a piccole prove sportive per verificare e misurare i progressi delle tecniche di guida acquisite durante il corso;
– l’insegnamento delle regole da rispettare in bici sia in strada (Educazione Stradale) che nei boschi (Educazione Ambientale).

Durata, giorni e orari del corso per ragazzi:

Il corso per ragazzi si divide in gruppi per fasce di età (categorie), ha inizio da metà settembre e si conclude a metà giugno (giorni festivi esclusi). Le lezioni hanno una durata di 1 ora e 30 minuti e si tengono il mercoledì e sabato pomeriggio alle ore 16.00 (da novembre a febbraio sono anticipate alle ore 15.00 per mancanza di luce artificiale).

Categorie ciclismo giovanile:

G1 (7 Anni), G2 (8 Anni), G3 (9 Anni), G4 (10 Anni), G5 (11 Anni), G6 (12 Anni), Esordienti (13/14 anni), Allievi (15/16 anni), Juniores (17/18 anni)

Lezione prova gratuita per ragazzi:

E’ possibile prenotare una lezione di prova da effettuarsi solo di sabato un ora prima della lezione programmata, è necessario presentarsi con bici di tipo mountain bike e casco omologato di proprietà dell’allievo. I nostri istruttori potranno valutare l’idoneità dei ragazzi ed i ragazzi a loro volta potranno valutare la disciplina sportiva, lo staff tecnico e l’impianto sportivo. La prova non comporta alcun impegno ne alcun costo e sarà coperta da polizza assicurativa giornaliera.

Equipaggiamento necessario

Per frequentare i corsi di ciclismo fuoristrada è necessario possedere:

  • una bicicletta idonea di tipo mountan bike con marce e sospensione frontale
  • casco omologato obbligatorio (ginocchiere e gomitiere sono facoltative per i più piccoli)
  • abbigliamento tecnico sociale (o idoneo al ciclismo in caso di prova)
  • scarpe da ginnastica (preferibilmente senza lacci), dai 9 anni in poi scarpe tecniche con attacchi ai pedali (SPD per bici cross country e FLAT per bici enduro)
  • un antipioggia ed un cambio in caso di condizioni meteo avverse
  • guantini per aumentare il grip sul manubrio, proteggere le mani dal freddo ed una protezione in caso di incidente
  • una borraccia con acqua fissata sul telaio o sottosella
  • una merenda per ristorarsi alla fine della lezione
Costo di partecipazione

Il costo di partecipazione varia in base alla frequenza settimanale del corso:

Modalità di pagamento

I pagamenti dei corsi sono anticipati (iscrizione più metà quota del corso subito ed il saldo dopo 30 giorni), possono essere effettuati mediante bonifico bancario o direttamente alla segreteria dell’A.S.D.MTB FORMELLO.

IBAN IT22F0878739090000000015638 intestato all’A.S.D.MTB FORMELLO

Detrazione spese sportive figli

E’ possibile detrarre le spese sportive sostenute per i figli pari al 19% dell’Irpef, entro il limite massimo di 210 euro calcolato per ciascuno dei figli o familiari a carico di età compresa tra i 5 ed i 18 anni. Per poter beneficiare della detrazione, le spese sportive devono essere documentate da bollettino bancario o postale e ricevuta di pagamento. Fonte: Decreto ministeriale 28 marzo 2007 (pubblicato in G.U. n. 106 del 9 maggio 2007).

Certificazione medica necessaria

Per i bambini maggiori fino ai 6 anni non è obbligatorio essere muniti di apposita idoneità sportiva. Dai 7 ai 12 anni è sufficiente il certificato medico per attività sportiva non agonistica che può essere rilasciato dal medico o pediatra di base, dal medico dello sport o, in caso di patologia, dallo specialista.

Per i maggiori di 12 anni è obbligatorio il certificato medico agonistico riconosciuto dal CONI, può essere rilasciato unicamente da medici specialisti in medicina dello sport dopo visita di idoneità che comprende esame spirometrico, elettrocardiogramma sia a riposo che dopo uno sforzo di alcuni minuti.

Lezioni individuali o di gruppo per adulti, corsi personalizzati e allenamenti:

Le lezioni per gli adulti e le sessioni libere di allenamento si svolgono tutto l’anno su prenotazione in base alle disponibilità degli istruttori. E’ possibile inoltre programmare corsi personalizzati e stage a costi da concordare.

Vi aspettiamo in Via di Monte Aguzzo N. 5 presso il centro sportivo comunale di Formello (RM).