Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

Dino Gizzi - una vita in bicicletta

Dino Gizzi – una vita in bicicletta

Dino Gizzi, il primo Presidente
L’1 Agosto del 2022 veniva a mancare il Presidente e nel giorno del trigesimo l’A.S.D. MTB Formello (che ha fortemente contribuito a fondare e che ha presieduto come Presidente prima e come Presidente Onorario poi ) vuole lasciare un ricordo auspicando che ognuno che lo ha conosciuto possa inviarci un suo commento da mettere a seguito di queste poche righe.

Dino Gizzi nel corso della sua carriera sportiva ha rappresentato il ciclismo per tutti i cittadini formellesi, sia per aver gareggiato e vinto con il Gruppo Sportivo Ferioli Combustibili Formello che per aver fatto parte dell’Unione Ciclistica Amatori Formello, ma soprattutto per aver fondato l’A.S.D. MTB Formello e la sua scuola di ciclismo.
Il 5° posto ai Campionati Mondiali di ciclismo Masters del 2003 a St. Johann in Tirol, conquistato all’età di 59 anni, rende bene di quanta tenacia e capacità atletica fosse dotato Dino, definito da tanti amici corridori “un canaccio della bici”. E’ stato persino capace di vincere ben 30 prosciutti in una sola stagione agonistica, tra gare su strada e ciclocross, conquistando anche titoli nazionali.


Intorno l’anno 2012, oltre a qualche competizione provinciale tra strada e ciclocross, frequenta anche un gruppo di ciclisti formellesi amanti del fuoristrada, iniziando così ad esplorare il mondo delle ruote grasse della mountain bike. Qualche anno dopo, nel 2015, fondò l’Associazione Sportiva Mountain Bike Formello insieme ad una decina di altri bikers, questi riconoscendogli esperienza e meriti sportivi nominarono all’unanimità Dino Gizzi Presidente.

Da quel momento, grazie alle numerose iniziative di promozione sportiva e valorizzazione del territorio, l’Associazione ha avuto una grande partecipazione in termini di soci di tutte le età e di notorietà nel mondo del ciclismo.


Tra le tante abilità di Dino c’era l’insegnamento, non perdeva mai occasione per trasmettere la propria passione e la propria esperienza agli altri, dai più grandi ai più piccoli. Uno dei suoi grandi sogni era quello di realizzare una scuola di ciclismo. Nel 2016, insieme all’MTB Formello e all’amministrazione comunale individuò un terreno nel polo sportivo del Comune di Formello, poi nel 2018, terminati i lavori ed un periodo di formazione, prese vita la scuola di ciclismo multidisciplinare “MTB Formello Bike School” frequentata da giovanissimi, ma anche giovani e meno giovani. Un successo senza precedenti per il mondo sportivo locale, una scuola tutt’oggi frequentata da tanti ciclisti che Dino ha visto crescere lezione dopo lezione, un sogno che ancora oggi continua il suo percorso attraverso i suoi amici bikers.

Sono tanti i ciclisti che, grazie a Dino, sono saliti in sella e tanti quelli che pedalano un po’ più sicuri. Insegnamenti oltre il ciclismo fatti di tenacia, forza di volontà e un sorriso per tutti.

Ciao Dino!

Submit a Comment